.: benvenuti nel portale che raccoglie tutte le business photo in Google Maps

Entra in Go Local View

Da Giggetto - Ristorante Roma

La storia di Giggetto al Portico D'Ottavia inizia quando, reduce dalla prima guerra mondiale, Luigi Ceccarelli detto "Giggetto" e la sua consorte Ines non si lasciarono sfuggire l'acquisto di una vecchia osteria che sin dal 1923 divenne famosa per il buon vino di Frascati e per le pregevoli pietanze accuratamente preparate dalla Sora Ines.

Pochi sanno che da Giggetto - Ristorante Roma si è già arrivati alla terza generazione: infatti, Franco Ceccarelli è già coadiuvato dal figlio Claudio, il nipote di chi ha voluto fortemente tenere viva la realtà della vera osteria romana.

Da Giggetto - Ristorante Roma si trova nel cuore dell’antico ghetto ebraico di Roma, in una location unica e suggestiva dove è possibile gustare gustare i piatti tipici della cucina ebraica-romana preparati secondo la tradizione. A disposizione della clientela ci sono, all’interno di questa tipica osteria romana, ben sei sale che affacciano nella vecchia Roma di cui la principale, il Salone, particolarmente indicata per banchetti e cerimonie.   

La cucina ebraica-romana, poverissima di ingredienti ma al contempo ricchissima di sapori, nasce dalle mani amorose delle massaie che, all'interno di cucine sfornite quasi di tutto, elaboravano piatti con accuratezza in modo tale da renderli senza dubbio appetitosi. Nella cucina-ebraica romana un ruolo di rilievo è ricoperto dalle verdure, di cui si usano spesso anche le parti meno nobili, preparate con gusto e fantasia Sono degni di menzione, fra i fritti vegetali, i tradizionali e popolarissimi carciofi alla giudia, carciofi romaneschi accuratamente mondati dalle foglie esterne con un apposito coltellino e fritti in abbondante olio. Giggetto al Portico d’Ottavia è, senza ombra di dubbio, il più antico rappresentante del Carciofo alla Giudia. 

Altro tipico piatto della cucina ebraica-romana, da assaggiare assolutamente, è il Filetto di Baccalà, di cui Giggetto al Portico d’Ottavia è specialista insuperabile in quanto può vantare di essere l'unico ristorante a Roma a lavorare il vero baccalà intero di qualità superiore (no filettoni).

Piatti romani tipici, dai bucatini alla amatriciana ad i rigatoni alla gricia ed al cacio e pepe, dalla trippa alla romana all’abbacchio ed alla coratella con i carciofi, carne di primissima scelta ma anche ottimi piatti a base di pesce sono tutte le specialità che possono essere ordinate da Giggetto - Ristorante Roma, dove inoltre sono di casa la gentilezza e la professionalità del personale.

  Alcune immagini di Da Giggetto - Ristorante Roma
View the embedded image gallery online at:
http://www.golocalview.com/3-ristoranti/91#sigFreeIdaee4a7a918
Telefono
tel. 06.6861105
Indirizzo
Via del Portico D'Ottavia 21/a-22
Orario

Giggetto Al Portico D'Ottavia è aperto dal Martedì alla Domenica dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 23:00.

Cap e Città
00186 - Roma