.: benvenuti nel portale che raccoglie tutte le business photo in Google Maps

Entra in Go Local View

La storia di Giggetto al Portico D'Ottavia inizia quando, reduce dalla prima guerra mondiale, Luigi Ceccarelli detto "Giggetto" e la sua consorte Ines non si lasciarono sfuggire l'acquisto di una vecchia osteria che sin dal 1923 divenne famosa per il buon vino di Frascati e per le pregevoli pietanze accuratamente preparate dalla Sora Ines.

Pochi sanno che da Giggetto - Ristorante Roma si è già arrivati alla terza generazione: infatti, Franco Ceccarelli è già coadiuvato dal figlio Claudio, il nipote di chi ha voluto fortemente tenere viva la realtà della vera osteria romana.

Da Giggetto - Ristorante Roma si trova nel cuore dell’antico ghetto ebraico di Roma, in una location unica e suggestiva dove è possibile gustare gustare i piatti tipici della cucina ebraica-romana preparati secondo la tradizione. A disposizione della clientela ci sono, all’interno di questa tipica osteria romana, ben sei sale che affacciano nella vecchia Roma di cui la principale, il Salone, particolarmente indicata per banchetti e cerimonie.   

La cucina ebraica-romana, poverissima di ingredienti ma al contempo ricchissima di sapori, nasce dalle mani amorose delle massaie che, all'interno di cucine sfornite quasi di tutto, elaboravano piatti con accuratezza in modo tale da renderli senza dubbio appetitosi. Nella cucina-ebraica romana un ruolo di rilievo è ricoperto dalle verdure, di cui si usano spesso anche le parti meno nobili, preparate con gusto e fantasia Sono degni di menzione, fra i fritti vegetali, i tradizionali e popolarissimi carciofi alla giudia, carciofi romaneschi accuratamente mondati dalle foglie esterne con un apposito coltellino e fritti in abbondante olio. Giggetto al Portico d’Ottavia è, senza ombra di dubbio, il più antico rappresentante del Carciofo alla Giudia. 

Altro tipico piatto della cucina ebraica-romana, da assaggiare assolutamente, è il Filetto di Baccalà, di cui Giggetto al Portico d’Ottavia è specialista insuperabile in quanto può vantare di essere l'unico ristorante a Roma a lavorare il vero baccalà intero di qualità superiore (no filettoni).

Piatti romani tipici, dai bucatini alla amatriciana ad i rigatoni alla gricia ed al cacio e pepe, dalla trippa alla romana all’abbacchio ed alla coratella con i carciofi, carne di primissima scelta ma anche ottimi piatti a base di pesce sono tutte le specialità che possono essere ordinate da Giggetto - Ristorante Roma, dove inoltre sono di casa la gentilezza e la professionalità del personale.

Informazioni aggiuntive

Categoria Ristoranti

Ristò – Ristorante Roma accoglie i propri ospiti in un’atmosfera gioviale e serena, che si rivela ideale per trascorrere momenti di relax e buona cucina in compagnia di amici o parenti. Aperto tutti i giorni dalle ore 12.00 alle 23.45, esclusa la domenica, offre ai clienti piatti gustosi e genuini a prezzi modici. 

La cucina di Ristò – Ristorante Roma è rinomata per l’ottima pizza, cotta nel forno a legna ed a lievitazione naturale. Il menu offre la possibilità di gustare il meglio della pizza, con una selezione di materie prime di eccellenza e preparate da esperti pizzaioli. Dalle pizze classiche a quelle più elaborate, ognuna è in grado di lasciare il segno nel palato di chi le assaggia.

Tuttavia, il Ristorante Pizzeria Ristò non è solo pizza, ma anche specialità di carne selezionata, come tagliate e grigliate, che diventano qui un appuntamento irrinunciabile, soprattutto se accompagnate da buon vino locale o nazionale. 

Da Ristò – Ristorante Roma i clienti potranno gustare piatti tipici della cucina romana come la classica carbonara, abbondanti antipasti ed ovviamente pizze (anche a portar via) a prezzi molto convenienti. Da segnalare anche i ravioli alla Ristò, spiedini di pesce al lardo di colonnata, cicoria all'arancia, amatriciana di pesce, coppa pere e cioccolata.

Dopo l'aperitivo a buffet, arriva poi l’ora di cena e il menu si fa ricco potendo mangiare, al Ristò – Ristorante Roma, pizza e piatti della tradizione italiana e proposte sapientemente reinterpretate in maniera fantasiosa e creativa. Pulizia, cura doviziosa dei particolari, giovialità e buon cibo grazie ad un’accurata gestione del ristorante. Un posto ideale per assaporare piatti gustosi a prezzi contenuti.

Il Ristorante Pizzeria Ristò si trova in Piazzale della Radio ed è facilmente raggiungibile da ogni punto della Capitale. Essendo una zona altamente commerciale e densa di uffici, è frequentatissimo da una clientela numerosa ed affezionata. 

Informazioni aggiuntive

Categoria Ristoranti

“Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma”. Questo è il concetto che ha ispirato l’Osteria Boncompagni - Ristorante Roma quando la proprietà ha deciso di rinnovare il locale seguendo uno stile tutto nuovo ma dal sapore vintage, rendendo l’ambiente molto più informale ed accogliente, e mettendo i clienti subito a proprio agio per gustare il sapore genuino della trattoria romana sia a pranzo che a cena.

L'indirizzo è pertanto sempre lo stesso, nella centralissima via Boncompagni 83 ad un passo da via Veneto, così come il bravissimo chef  Andrea Quaranta. Quello che è cambiato è l'ambiente, ora più friendly, e la linea gastronomica che ha un'impostazione meno sofisticata che in precedenza ma altrettanto raffinata ma ugualmente, se non più, godibile. 

Presso l’Osteria Boncompagni – Ristorante Roma, lo chef Andrea Quaranta offre alla clientela i classici piatti della cucina romana, rivisitati in chiave moderna per la gioia degli amanti del genere. 

I primi piatti dominano la scena con i semplici spaghetti pomodoro e basilico ed aglio ed olio o le intramontabili amatriciana, gricia e carbonara. Da provare però anche i primi piatti più originali con condimenti meno scontati come alici, zucchine e pan grattato oppure moscardini e broccoletti.  

Gli antipasti ed i secondi contribuiscono a rendere il soggiorno Osteria Boncompagni – Ristorante Roma particolarmente piacevole. Altro fiore all’occhiello dell’Osteria Boncompagni la pasta fresca, il baccalà e dessert ideali per un pasto in grande stile.

Informalità ma grande disponibilità ed attenzione nel servizio, carta dei vini di qualità ma con la possibilità di scegliere etichette a prezzi non eccessivi che in questi tempi non guasta sono altre delle caratteristiche di Osteria Boncompagni – Ristorante Roma. Rapporto qualità prezzo ottimo per un’osteria di grande livello.

Informazioni aggiuntive

Categoria Ristoranti

La storia del Caminetto – Ristorante Parioli iniziò una mattina quando Italo Santucci passò per caso in viale Parioli e scelse quei locali sfitti al civico 89. Era il 1956 e tre anni dopo il sogno di Italo si realizzò insieme alla moglie Anna Maria Ciampini. 

Iniziarono con 50 posti, che l'anno successivo diventarono 200, allargando la parte storica del locale. Il ristorante era allora costituito da una sola sala perché lì vi si svolgeva tutto il lavoro, ed alla quale furono presto aggiunti gli spazi dei negozi confinanti. Italo Santucci aveva 33 anni ma già una consolidata esperienza. Oggi, Italo e il figlio Fabrizio seguono in prima persona il Caminetto – Ristorante Parioli con la stessa passione ed energia di cinquant'anni fa. 

Il menu del Caminetto – Ristorante Parioli è completo e soddisfa da decenni le esigenze della sua vasta clientela. Alcuni piatti sono tipici del Caminetto: come l’eccezionale ed originalissima caprese calda, le olive all’ascolana fatte in casa con ripieno di vitella e zucchine fritte, gli strozzapreti al ragù bianco di vitello, le polpette al radicchio e al vino, il roastbeef alla “Caminetto” di controfiletto di manzo con purè di patate, il tiramisù “Caminetto” o la crostata di mele calda con gelato alla crema.

I piatti a base di carne sono uno più gustoso dell’altro grazie anche ad uno dei tratti distintivi del Caminetto – Ristorante Parioli: il girarrosto. Una delle bontà di carne più frequentemente ordinate dai clienti sono gli straccetti alla romana, che dagli apprezzamenti ricevuti dagli ospiti di sono dimostrati essere uno dei pezzi forti del Caminetto.

I locali sono ampi sia all’interno che all’esterno. Sono addirittura disponibili alcune salette riservate. Specialmente per cena è consigliabile prenotare al fine di evitare fastidiose attese prima che si possa liberare un tavolo. 

Informazioni aggiuntive

Categoria Ristoranti

All'Osteria Chiana - Ristorante Roma è possibile gustare i genuini sapori della tipica cucina romana. I piatti forti sono rigatoni alla gricia, tonnarelli cacio e pepe, rigatoni all'amatriciana, polpette di macinato fresco e pomodoro e rucola, polpette di bollito alla romana, cicoria ripassata, patate al forno, tiramisù, creme caramel. 

Da segnalare anche i numerosi antipasti tra cui gli intramontabili carciofi alla giudia e carciofi alla romana ed un gustosissimo carpaccio di carciofi e grana. Le alici fritte sono un altro antipasto particolarmente gradito, come lo dimostra più di una recensione fatta dalla clientela. Notevole è anche il numero di etichette di vini esposte all’interno dell’osteria.   

La caratteristica di Osteria Chiana - Ristorante Roma è quella di una accogliente osteria romana che rimanda per alcuni suoi aspetti ad i locali mitteleuropei. L’arredamento, semplice ma curato nei dettagli con lampadari, tantissime immagini, ristampe, di epoca e moderne, e targhe che contribuiscono a rendere l’ambiente particolarmente originale.

Osteria Chiana - Ristorante Roma è composto da due sale interne ed uno spazio esterno, che è sfruttato anche nelle splendide giornate di sole romane dei periodi invernali, la cui privacy è garantita dalle piante e dai grandi ombrelloni predisposti appositamente.

Osteria Chiana - Ristorante Roma è l’indirizzo ideale per una sosta all’insegna del cibo della tradizione romanesca buono e preparato con passione. Il personale ed i proprietari sono cortesi, disponibili e veloci nel servizio. Si trova in una delle zone più belle di Roma, il Trieste-Salario adiacente alla splendida Villa Ada e dal quartiere Parioli.

 

Informazioni aggiuntive

Categoria Ristoranti